ONE WORLD dal 12/09/2009

Sabato 12 e domenica 13 settembre 2009, a partire dalle 16, si svolgerà al Parco virgiliano di Napoli l’evento denominato “One World”, promosso dall’Associazione Culturale Reggae Revolution e dall’Associazione di promozione sociale Jolibà, con il patrocinio del Comune di Napoli. Il fine dell’evento è quello di promuovere un messaggio di pace, rispetto e convivenza tra culture diverse. Il tema centrale è infatti quello dell’immigrazione e l’iniziativa vuole essere un veicolo attraverso il quale comunicare un’idea del fenomeno totalmente diversa da quella che ci viene offerto dalla politica e dai principali media. In un momento storico nel quale l’immigrato viene sempre più criminalizzato e alla luce delle recenti disposizioni in materia di sicurezza nazionale, che ha visto l’introduzione del reato di clandestinità, è necessaria una forte mobilitazione della società civile per evitare che banali strumentalizzazioni possano essere la radice di fenomeni xenofobi e razzisti.

“One World” ha il preciso compito di coinvolgere tutte le comunità immigrate presenti nel territorio per costruire due giorni di dialogo e confronto attraverso conferenze, dibattiti e laboratori interculturali. A far da cornice a questo momento di incontro, ci sarà la musica reggae con la partecipazione di alcuni dei sound system campani più importanti. Da sempre infatti il genere musicale conosciuto in tutto il mondo grazie a Bob Marley, ha al centro del proprio messaggio la libertà dell’uomo e la giustizia sociale, temi che ben rappresentano lo spirito di “One World”.

Attività: Durante la due giorni si svolgeranno attività di diverso genere tra cui uno “ Sportello informativo per immigrati” per offrire assistenza legale sul posto a cura dell’associazione Jolibà. Corsi di percussioni africani, danza, giocolieri, mangiafuoco, intrattenimento per bambini, burattinai ed altre iniziative in via di definizione che saranno precisate nel prossimo comunicato stampa.

Timing Intrattenimento dalle 16:00 – 18:00 Dibattiti 18:00-19:30 Musica Africana 19:30- 21:00 Dancehall Reggae dalle 21:00 -01:00

Contatti: mail : info@reggaerevolution.it